L’Anno Accademico o High School Program è rivolto a studenti dai 14 ai 18 anni con una buona conoscenza linguistica di base che vogliono vivere un’esperienza unica immersi nella cultura del paese straniero, inseriti in una scuola per un periodo di 3 mesi, 6 mesi o per un intero anno accademico.
Il programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (vedi normativa base art.192 del D.L.297/94) e si svolge presso High School pubbliche o private di alto standard accademico. Lo studente segue materie obbligatorie accanto ad altre facoltative, sport e attività ricreative della scuola ospitante. Al termine degli studi lo studente riceve un diploma o un certificato che attesta la sua esperienza all’estero.
Età
Studenti dai 14 ai 18 anni
con una buona conoscenza linguistica
Che sia un anno intero o un semestre o un trimestre, questo percorso di studi rappresenta una possibilità importante per i ragazzi delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni. Partendo avranno la possibilità di vivere davvero la cultura di un altro paese, imparare la lingua e fare un’esperienza di vita unica.
L’anno accademico o semestre o trimestre all’estero è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (vedi normativa base art. 192 del D.L.297/94).
È rivolto a studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni, con una buona preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico ed una forte motivazione e permette di realizzare una importante esperienza sia dal punto di vista umano che dal punto di vista formativo e didattico. Prevede la possibilità di essere inseriti presso le scuole dei paesi esteri ospitanti per un periodo di 3 mesi, 6 mesi o intero anno accademico, secondo il periodo, la scuola e la destinazione prescelti. È un’opportunità unica di maturazione e di crescita, poiché si vive totalmente immersi nella cultura del paese straniero e ci si gestisce in maniera autonoma, imparando ad affrontare e risolvere piccoli problemi quotidiani.
Il programma è organizzato da MisterGO in collaborazione con Organizzazioni locali e consente di frequentare una “High School” all’estero senza perdere l’anno scolastico: al rientro in Italia, infatti, gli studenti potranno essere riammessi nella classe di appartenenza o passare alla classe successiva (nel caso abbiano frequentato un intero anno accademico). I sistemi scolastici esteri differiscono dal nostro: accanto ad alcune materie obbligatorie, lo studente avrà la possibilità di sceglierne altre facoltative che più lo appassionano o che sono maggiormente attinenti al piano di studi italiano. Potrà praticare gli sports preferiti e partecipare alle attività sociali e ricreative della scuola. Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un certificato o un diploma, tradotto e convalidato dal Consolato generale italiano del Paese in cui lo studente ha svolto il soggiorno. È bene programmare la partenza con notevole anticipo, poiché occorre del tempo per sbrigare tutte le formalità previste per l’attuazione del programma e, ricevuta l’accettazione della domanda, sarà necessario procedere alla richiesta del visto.
In base alle normative vigenti, il Ministero dell’ Istruzione riconosce la validità dell’Anno all’Estero ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici, ma non fissa dei criteri unici per il reinserimento nella scuola italiana: spetterà dunque ai singoli Istituti stabilire le modalità di riammissione e sarà cura del Consiglio di classe vagliare i risultati conseguiti all’estero. Si renderà necessario eseguire verifiche su alcune materie ed è probabile che lo studente abbia bisogno di recuperare parte del programma non svolto. È sempre opportuno parlare con i propri docenti italiani, discutere con loro del progetto di effettuare questa esperienza di studio e valutare la possibilità e le modalità con le quali esso potrà avere luogo.
Il programma si svolge presso High School Pubbliche o Private dotate di ottime strutture e di elevato standard accademico, che accolgono Studenti Internazionali provenienti da ogni parte del mondo. Lo studente può scegliere tra molteplici destinazioni in Europa, negli Stati Uniti o nel mondo, e ovunque troverà personale pronto a fornire supporto e assistenza durante lo svolgimento del corso.
È prevista presso famiglie locali accuratamente selezionate, che diventano spesso un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza. Se invece si sceglie di frequentare una “Boarding School”, la sistemazione sarà all’interno del campus.
In alternativa all’High School Program, un’esperienza di vita che accompagna il partecipante alla scoperta della cultura di un nuovo Paese: un trimestre, un semestre o l’intero anno accademico presso una scuola superiore in uno dei 50 Paesi del mondo che partecipano a questo programma, sempre con soggiorno presso una famiglia locale. Lo studente vivrà una full immersion culturale che è senza dubbio il mezzo più efficace per sviluppare competenze di leadership che gli consentiranno di vivere e lavorare in una società globale sempre più multiculturale, interconnessa e competitiva.